Tomografia Assiale Computerizzata.
Responsabile
Dott. Lorenzo Rubin
Coordinatore TSRM
Dr.ssa Sara Fusetti
Quando siamo operativi?
Dal lunedì al venerdì 8:00 – 14:00
Per qualsiasi informazione puoi contattarci
E’ una tecnica diagnostica che utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi X) per rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografia) secondo piani assiali, cioè con tagli trasversali dalla testa ai piedi. Il tubo radiogeno, l’elemento che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, che sta sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente (TAC spirale).
Spesso quando si effettua la TAC si utilizza un mezzo di contrasto iodato per via endovenosa.
In questo caso è necessario il digiuno di almeno sei ore; si consiglia, prima di effettuare l’esame, l’assunzione di liquidi (acqua o thé).
Vengono solitamente prescritti alcuni esami del sangue, per accertarsi ad esempio che la funzionalità renale sia buona. L’utilizzo del contrasto comporta il rischio, seppur molto basso, di allergie. Tali indicazioni sono riportate su un apposito modulo che viene consegnato al Paziente al momento della prenotazione. Il modulo deve essere convalidato da parte del medico curante.
Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:
Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente
L’importanza della condivisione e della
comprensione del percorso di cura è uno dei
principi fondamentali della Casa di Cura
Madonna della Salute.
Particolare attenzione viene posta alle
spiegazioni delle patologie e alle diverse
alternative terapeutiche possibili.
Il campo di applicazione della TAC è molto vasto e va dal campo neurologico a quello scheletrico, toracico, addominale, oncologico di ogni distretto, ginecologico, vascolare, cardiaco e traumatologico. Con la TAC spirale multistrato si possono visualizzare molto bene non solo gli organi interni del corpo umano, ma anche le arterie e le vene, grazie a ricostruzioni tridimensionali.
La TAC può a volte essere utilizzata in combinazione con la risonanza magnetica. I due esami forniscono infatti in molti casi informazioni complementari. Molto spesso viene prescritta in seconda battuta dopo l’ecografia, per acquisire ulteriori informazioni utili alla diagnosi.
Poiché la dose di radiazioni emesse dalla macchina può essere in certi casi discretamente alta, è necessaria una certa prudenza, soprattutto nei bambini e nelle donne in età fertile. Per questo motivo la TAC non può e non deve essere considerata uno strumento diagnostico da utilizzare come check-up.
L’attività ambulatoriale della Casa di Cura è garantita da un’équipe di medici altamente specializzati e di comprovata esperienza.
Le prestazioni sono erogate sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) sia a pagamento.
Per accedere alle prestazioni è necessaria la prenotazione, da effettuare presso il Centro Unico di Prenotazione.
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Dott. Lorenzo Rubin
Dott. Giancarlo Rosina
Dott. Marco Gasparetto
Dott.ssa Laura Pavanello
Dott. Alessandro Drudi
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it