Presso l’Accettazione Centrale Cassa dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00, l’utente può effettuare le pratiche amministrative tra cui:
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico raccoglie segnalazioni di problemi, disservizi, reclami, disagi, disservizi, irregolarità delle prestazioni ma anche suggerimenti e proposte di miglioramento dei servizi che l’utente ha riscontrato nei suoi rapporti con la Casa di Cura e con il personale che vi opera.
Le segnalazioni possono essere inviate all’URP in forma scritta, compilando l’apposito modulo (scaricabile nell’area modulistica). Il modulo potrà essere:
Per ottenere copia della documentazione clinica (cartella clinica, referti diagnostici, cd di diagnostica per immagini, verbali di Pronto Soccorso) occorre presentare una specifica richiesta utilizzando l’apposito modulo che dovrà essere compilato, sottoscritto e:
Tempi di consegna
La consegna del duplicato della cartella clinica avverrà a partire dai 7 giorni dalla data di presentazione della richiesta; eventuali ritardi nella tempistica potranno essere dovuti alla presenza di referti di esami istologici e per cause esterne alla clinica.
Tariffe
Per richieste di copia della documentazione sanitaria verranno applicate le seguenti tariffe:
Nota: al costo delle prestazioni si aggiunge il costo delle spese postali (€. 7,00 per le cartelle cliniche; €. 2,20 per i CD/DVD) qualora si richieda di ricevere la documentazione al proprio domicilio.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Ritiro della documentazione
La documentazione sanitaria è vincolata dalla normativa sulla privacy ed è strettamente riservata. Pertanto può essere ritirata presso l’Accettazione Centrale Cassa:
La copia della cartella clinica deve essere ritirata dalla stessa persona che ne ha fatto richiesta.
Nell’area modulistica è possibile scaricare i moduli necessari al ritiro.
Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:
Esistono due tipologie di ricovero: programmato e d’urgenza
Il ricovero ospedaliero
La programmazione dei ricoveri ospedalieri avviene secondo precise priorità cliniche esplicitate dal medico specialista seguendo i criteri stabiliti dalla normativa vigente. All’interno della medesima fascia di priorità la programmazione segue l’ordine cronologico di inserimento.
Il paziente viene contattato telefonicamente da un nostro operatore con l’invito a presentarsi in Casa di Cura il giorno previsto secondo le indicazioni fornite la momento della chiamata.
Ricordiamo ai nostri pazienti che per ricoverarsi è necessario avere con sé i seguenti documenti:
Accettazione in reparto
All’arrivo in reparto il paziente riceve le prime informazioni dal coordinatore infermieristico o dall’infermiere.
Gli vengono, quindi, assegnati il posto letto, un bracialetto identificativo e consegnate alcune brochure informative relative al reparto di pertinenza e/o riguardanti la sicurezza del paziente stesso.
E’ importante indicare il recapito telefonico di una persona di fiducia, mettere a disposizione dei medici la documentazione clinica di cui si è già in possesso, segnalare eventuali allergie a farmaci o materiali nonché l’elenco dei farmaci che fanno parte della terapia in corso.
I pasti
Vengono serviti secondo i seguenti orari:
Il paziente può optare tra diverse scelte di menu, salvo prescrizioni mediche specifiche. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari.
I pazienti vegetariani o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro esigenze al coordinatore infermieristico.
I pasti vengono serviti in vassoi personalizzati con carrelli termorefrigeranti che garantiscono il mantenimento della temperatura e l’igiene.
Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non modificare il regime dietetico previsto.
Orario visite
Orari di visita
AREA MEDICA – AREA CHIRURGICA
1° fascia oraria: dalle ore 14:30 alle ore 15:15
2° fascia oraria: dalle ore 17:30 alle ore 18:15
AREA RIABILITATIVA
dalle ore 16:30 alle ore 17:15
TERAPIA INTENSIVA
dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Terapia farmacologica
La terapia farmacologica che il paziente assumerà durante la degenza sarà totalmente gestita dal personale.
Non è consentita la gestione in autonomia della terapia. Precisare i farmaci assunti abitualmente, specificando sostanze che producono allergia.
Abbigliamento e cose utili
Si suggerisce di portare con sé l’indispensabile per la permanenza in ospedale e in particolare:
Si consiglia, quando possibile, di portare valigie non rigide.
Oggetti di valore
In un luogo affollato come l’ospedale, il furto o lo smarrimento di denaro o altri valori sono sempre possibili.
Nell’impossibilità di esercitare controlli capillari su visitatori e personale, la Direzione non si assume la responsabilità per questi incovenienti.
Pertanto consigliamo ai pazienti di non portare con sé grosse somme, gioelli o altri oggetti di valore.
Testamento Biologico
Attraverso le disposizioni anticipate di trattamento – DAT, dette anche “testamento biologico”, una persona può scegliere ed indicare i trattamenti sanitari che intende ricevere o a cui intende rinunciare, nel momento in cui non sia più in grado di prendere decision autonome, o non le possa esprimere chiaramente per sopraggiunta incapacità. In base alla legge, ogni cittadino può registrare e depositare presso il proprio Comune di residenza la Disposizione Anticipata di Trattamento, nominando uno o più fiduciari che, in caso di sopraggiunta incapacità di prendere decisioni autonome, divengono i soggetti chiamati a dare fede le espressione di quelle che sono le disposizioni stabilite ed indicate nel documento.
Tale documentazione, se posseduta, dovrà essere consegnata all’atto di ricovero.
Dimissione
Al momento della dimissione verrà rilasciata una documentazione da consegnare al medico di famiglia contenente informazioni sulla degenza, sulle indagini diagnostiche e sulla terapia da seguire a domicilio.
Chi desidera dichiarazioni amministrative di ingresso o di dimissione (certificati di ricovero) può farne richiesta al personale dell’Ufficio Accettazione Ricoveri.
In Casa di Cura Madonna della Salute crediamo che la cura della patologia non possa prescindere dalla cura della persona, per questo ti mettiamo a disposizione questi servizi.
La cappella cattolica, al piano terra della Casa di Cura, è aperta dalle ore 7:30 alle ore 20:30.
La S. Messa viene celebrata la domenica e nei giorni festivi alle ore 9:15.
A richiesta la S. Comunione viene portata in camera di degenza. Un sacerdote, pressochè quotidianamente, visita i malati ed è a disposizione dei degenti e dei loro familiari su chiamata (avvisare la caposala o l’infermiere di reparto).
Nel rispetto del pluralismo religioso i pazienti possono richiedere di prendere contatto con i Ministri dei vari culti.
Le celle mortuarie seguono i seguenti orari di apertura:
ORARIO ESTIVO (aprile – settembre)
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 7:00 alle ore 18:00
La Domenica e i giorni festivi dalle ore 8:00 alle ore 17:00
ORARIO INVERNALE (ottobre – marzo)
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 7:00 alle ore 17:00
La Domenica e i giorni festivi dalle ore 8:00 alle ore 17:00
Il bar, gestito da personale non dipendente dalla Casa di Cura, con vendita di giornali e riviste, é aperto:
Negli altri orari è a disposizione un distributore automatico di bevande calde e fredde attiguo al bar.
In elenco gli enti assicurativi e i fondi salute con i quali è attiva una convenzione con la Casa di Cura Madonna della Salute:
Scarica la Carta dei servizi della Casa di Cura Madonna della Salute
Gli utenti possono usufruire di tre parcheggi:
L’area sosta di limitate dimensioni di fronte al Pronto Soccorso è invece esclusivamente riservata al carico e scarico dei pazienti verso il Pronto Soccorso, alle ambulanze e ai mezzi del 118.
Si invita l’utenza a rispettare tale esclusività per evitare disagi in casi d’urgenza.
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it