Attraverso indagini clinico-strumentali viene accertata l’assenza di
patologia mammaria o evidenziate lesioni precliniche (prevenzione) o
identifica lesioni (diagnosi) per un’adeguata terapia.
Responsabile
Dott. Lorenzo Rubin
Coordinatore TSRM
Dr.ssa Sara Fusetti
Quando siamo operativi?
Dal lunedì al sabato 8:00 – 18:00
Per qualsiasi informazione puoi contattarci
La Senologia Diagnostica è un complesso di esami strumentali che vengono utilizzati nello studio della patologia mammaria.
Prevede un approccio clinico-strumentale che analizza attraverso una serie di interventi diagnostici che comprendono:
Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:
Questo esame non richiede consenso né preparazione specifica.
Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente
L’importanza della condivisione e della
comprensione del percorso di cura è uno dei
principi fondamentali della Casa di Cura
Madonna della Salute.
Particolare attenzione viene posta alle
spiegazioni delle patologie e alle diverse
alternative terapeutiche possibili.
La visita senologica è l’esame clinico della mammella e consiste nell’ispezione e nella palpazione del seno e dei cavi ascellari. Serve per verificare la presenza o meno di noduli o di altri segni clinici, che potrebbero richiedere ulteriori indagini diagnostiche.
La mammografia è un esame diagnostico non invasivo. Viene eseguito con apparecchio mammografico digitale con tomosintesi 3D che permette di ricostruire immagini volumetriche della mammella, partendo da un numero predefinito di immagini bidimensionali (2D). Questo si traduce in una migliore visualizzazione di quelle lesioni che nell’esame 2D risulterebbero non percepibili e in una migliore lettura dei seni radiologicamente “densi”.
La mammografia è consigliata a tutte le donne a partire dai 40 anni, spesso associata all’ecografia mammaria che la completa. L’inizio dei controlli può essere anticipato ai 35 anni per le donne ad alto rischio per tumore al seno (rischio eredo-familiare).
L’ecografia mammaria è un esame diagnostico non invasivo é indicata come esame di prima scelta per lo studio della mammella nelle donne giovani (prima dei 35 anni), nelle donne in gravidanza, in presenza di patologia infiammatoria (mastite, ascesso, trauma), per il controllo nel tempo della patologia benigna della mammella (fibroadenoma, lipoma, cisti).
E’ esame di completamento della mammografia, in particolare per definire la struttura di una opacità mammografica (se cistica o solida), per definire le caratteristiche della ghiandola mammaria (es. mastopatia fibrocistica), nelle mammelle radiologicamente dense, in presenza di secrezione dal capezzolo, per lo studio dei linfonodi ascellari.
La guida ecografica é ottimale nelle procedure di ago biopsia per esame citologico (con ago sottile) o istologico (con ago tranciate).
In caso di riscontro di noduli o secrezioni è necessario spesso procedere ad ulteriori accertamenti come l’agoaspirato (ago sottile generalmente ecoguidato) o la valutazione citologica del secreto mammario oppure al prelievo con ago più grosso (tru-cut) sotto guida ecografica o mammografica (stereotassi).
Per tali procedure è richiesto il consenso informato da parte della paziente.
Le procedure ecoguidate se possibile sono eseguite nella stessa seduta dell’accertamento clinico strumentale. Negli altri casi viene comunque fornito un appuntamento in tempi rapidi.
Talvolta è necessario eseguire anche la Risonanza Magnetica Seno (mammaria). L’indagine non utilizza radiazioni ionizzanti e quindi non comporta rischi per la paziente.
A seconda dell’indicazione, la risonanza magnetica seno (mammaria) può essere effettuata con o senza il mezzo di contrasto.
Per la Risonanza Magnetica con il mezzo di contrasto è necessario un digiuno di almeno sei ore.
Nessuna preparazione è richiesta per le altre procedure.
E’ consigliabile, comunque, non apporre creme o talco sul seno e sulle ascelle; è sufficiente una corretta igiene personale.
Qualora emerga la necessità di biopsie chirurgiche o procedure chirurgiche o valutazioni oncologiche il Servizio provvede ad organizzare il percorso ottimale per la paziente.
L’attività di Senologia Diagnostica della Casa di Cura è garantita da un’équipe di medici altamente specializzati e di comprovata esperienza.
Le prestazioni sono erogate sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) sia in libera professione.
Per accedere alle prestazioni è necessaria la prenotazione, da effettuare presso il Centro Unico di Prenotazione.
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Dott. Paolo Alberto Quaglio
Dott. Filippo De Bellis
Dott. Giancarlo Rosina
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it