È un esame diagnostico non invasivo, che permette di visualizzare l’interno
del corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare
pericolose radiazioni ionizzanti.
Responsabile
Dott. Lorenzo Rubin
Coordinatore TSRM
Dr.ssa Sara Fusetti
Quando siamo operativi?
Dal lunedì al sabato 8:00 – 18:00
Per qualsiasi informazione puoi contattarci
La risonanza magnetica (RM) o risonanza magnetica nucleare (RMN) è uno strumento non invasivo, né dal punto di vista dell’energia che utilizza, poiché non si avvale di radiazioni, né dal punto di vista dell’esecuzione dell’esame, poiché anche in caso di ricorso alla somministrazione del mezzo di contrasto questo ha un potere allergizzante molto basso e sicuramente inferiore a quello utilizzato con la TAC.
Il ‘discomfort’ del paziente è solo legato alla durata dell’esame (circa mezz’ora), che necessita della immobilità, e alla geometria delle apparecchiature, che sono imponenti e possono creare problemi di adattamento ai soggetti claustrofobici.
Per gli esami contrastografici si richiede il digiuno da almeno 6 ore. Si consiglia di assumere liquidi (acqua o thé) prima di effettuare l’esame.
Vengono solitamente prescritti alcuni esami del sangue, per accertarsi ad esempio che la funzionalità renale sia buona. L’utilizzo del contrasto comporta il rischio, seppur molto basso, di allergie. Tali indicazioni sono riportate su un apposito modulo che viene consegnato al Paziente al momento della prenotazione. Il modulo deve essere convalidato da parte del medico curante.
Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:
Siamo molto attenti al rapporto tra Medico e Paziente
L’importanza della condivisione e della
comprensione del percorso di cura è uno dei
principi fondamentali della Casa di Cura
Madonna della Salute.
Particolare attenzione viene posta alle
spiegazioni delle patologie e alle diverse
alternative terapeutiche possibili.
La risonanza magnetica viene utilizzata in moltissimi campi: neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico, gastroenterologico. Questo esame è più utile della TAC nella patologia muscolo-scheletrica e in ambito neurologico, per lo studio dell’encefalo e del midollo spinale. In altri ambiti clinici, come nel caso dell’epatologia, la RM è da considerare complementare alla TAC.
Può essere eseguita senza e con mezzo di contrasto paramagnetico.
L’esame senza contrasto fornisce la maggior parte delle informazioni per tutti i distretti corporei esaminati. L’esame con contrasto favorisce la visualizzazione delle strutture più vascolarizzate.
Per le indagini in RM il mezzo di contrasto impiegato è a minor rischio allergico e utilizzato in quantità contenuta (circa 10 ml). Per l’utilizzo di questo mezzo di contrasto non è attualmente richiesta l’effettuazione preliminare degli esami ematochimici come per la TC.
La Casa di Cura dispone di due apparecchiature RM:
L’accesso alla sala RM e l’espletamento dell’esame sono regolamentati da una serie di controindicazioni assolute e relative tra le quali le più importanti sono:
Maggiori informazioni sono esposte sull’apposito modulo informativo.
L’attività di diagnostica della Casa di Cura è garantita da un’équipe di medici altamente specializzati e di comprovata esperienza.
Le prestazioni sono erogate sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) sia in libera professione.
E’ necessaria la prenotazione, da effettuare presso il Centro Unico di Prenotazione.
Ti facciamo vedere chi ti curerà e chi si prenderà cura di te
Dott. Lorenzo Rubin
Dott.ssa Laura Pavanello
Dott. Marco Gasparetto
Dott. Giancarlo Rosina
Dott. Alessandro Drudi
Tel: 045-6449111
Fax: 045-6449223
E-Mail: urp@ospedalepederzoli.it
Web: www.ospedalepederzoli.it
Tel: 0464-491111
Fax: 0464-491345
E-Mail: info@cdcsolatrix.it
amministrazione@pec.casadicura…
Web: www.cdcsolatrix.it